martedì 8 novembre 2016

Tenerina al cioccolato fondente mono porzione


Dopo circa 11 mesi di assenza sono tornata nel mio blog.
Vi ringrazio per tutti i messaggi di vicinanza che mi avete inviato durante la mia assenza, li ho davvero molto graditi.

Il blog riparte con una novità che spero gradirete: ho deciso di filmare e pubblicare su youtube alcune mie ricette così oltre ad avere una spiegazione scritta del procedimento, potrete in ogni momento andare a vedere nella pratica come realizzare le ricette che pubblico.
Mi auguro che questo vi invogli ulteriormente a voler provare le ricette di "I dolci di Grazia".
Sarà come preparare insieme, in diretta, delle preparazioni e ciò, in un certo senso, ci avvicinerà malgrado le distanze.

La prima video ricetta che ho deciso di realizzare è la "tenerina al cioccolato fondente mono porzione".
La tenerina è un dolce dal sapore cioccolatoso che, per sua caratteristica, si scioglie al palato.
Gli ingredienti sono praticamente in ogni cucina, anche in quelle meno fornite, e la realizzazione del dolce è davvero super semplice e super veloce.
Io direi di partire...

Ingredienti:
100g di cioccolato fondente
100g di burro
2 uova intere
50g di zucchero semolato
30g di farina 00

Guarnizione:
Cioccolato fondente fuso q.b. (facoltativo)
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Tritare il cioccolato fondente e fonderlo al microonde o a bagnomaria.
Tagliare a pezzi il burro e scioglierlo al microonde o a bagnomaria.
Unire il burro fuso al cioccolato e mescolare fino ad ottenere una miscela lucida, morbida e ben amalgamata.
In una capiente ciotola, rompere le uova, unire lo zucchero e sbattere con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non sgonfiare il composto.
Aggiungere, infine, la miscela di cioccolato e burro e mescolare delicatamente.
Imburrare ed infarinare 6 pirottini di alluminio usa e getta e versarci dentro il composto restando lontani dall'orlo per circa un cm.
Le tenerine in forno si gonfieranno.
Mettere i pirottini su una teglia da forno e posizionare in forno nel ripiano immediatamente sotto quello centrale e cuocere a 190gradi per 12 minuti.
Le tenerine fuori dal forno si sgonfieranno un pò: è normale e dipende dal cuore tenero e cioccolatoso del dolce.

N.B.: con la stessa ricetta si possono ottenere dei dolcetti dal cuore di cioccolato fuso.
Per ottenere questo risultato però i pirottini prima di essere infornati dovranno essere congelati per almeno 2/3 ore (potete anche preparare i pirottini e tenerli in congelatore per diversi giorni e tirarli fuori quando volete qualcosa di dolce e non volete prepararlo), quindi infornare per 8/9 minuti massimo (il minuto in più o in meno dipenderà dalla potenza del vostro forno, quindi provare, provare, provare per conoscerlo al meglio).

Secondo me la tenerina si gusta meglio da tiepida su una colata di cioccolato fuso nel piatto e decorata con zucchero a velo.
Provatela e fatemi sapere.
Vi lascio qui il link della video ricetta: https://youtu.be/_pUXP1oPRpQ

Considerate che è il mio primo video, quindi siate clementi... io dal mio canto, mi impegno fin da ora a migliorare.



18 commenti:

  1. Bentornata e auguri per il tuo nuovo progetto e grazie per questo dolce tenero. Era tanto che non lo facevo ma la godo la tua per ora. Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Sei deliziosa come sempre!!! Kiss

    RispondiElimina
  3. Bentornata e grazie per la visita. Certamente hai trovato la ricetta giusta per il tuo rientro, ho l'acquolina in bocca solo a guardare le foto! Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Bentornata Grazia, con questo golosissimo dolce!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Grazia, ti ringrazio della visita, ricambio con piacere. Che blog carino, io sono negata con i dolci chissà se imparerò da te qualche ricetta ;)
    Vedo che anche il tuo blog è nuovo, se ti fa piacere farlo conoscere e conoscere nuovi blogger puoi partecipare alla mia festa dell'amicizia:
    http://lacuochettaeilpiccolochef.blogspot.it/2016/10/1-compleanno-del-mio-blog-facciamo-festa.html sarai la benvenuta!!!
    A presto.
    Marina

    RispondiElimina
  6. Bentornata, buonissima la tenerina al cioccolato e ancor più carina nella versione mono porzione, in bocca al lupo per il nuovo progetto .... mi pare che sei partita più che bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. e allora torni alla grande!
    bentornata ...e a presto!

    RispondiElimina
  8. ps questo tortino è sublime..io l ho fatto anche con cuore di cioccolato bianco, che se ti piace, ti consiglio di provare...gnammy...non ho ancora fatto colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! L'ho fatta anche con il cioccolato bianco però a casa hanno la fissa per il cioccolato fondente, quindi mi tocca accontentarli. Un bacio!

      Elimina
  9. Bentornata con un dolce che fa fare sempre un figurone ed è terribilmente goloso! un saluto

    RispondiElimina
  10. Bentornata Grazia e l'hai fatto con uno dei dolci preferiti. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.