giovedì 29 ottobre 2015

Gig robot d'acciaio

Oggi non un dolce, non un piatto salato, bensì una cialda in pasta di zucchero preparata per il figlio di una mia amica.
Pare che in tv stiano programmando di nuovo questo animè degli anni '80 e il bambino, innamorato del cartone, voleva a tutti i costi una torta a tema "Gig robot d'acciaio".
La mamma preoccupata di non poterlo accontentare, perchè oggi i negozi specializzati hanno tutt'altri personaggi da proporre ai più piccoli, me ne ha parlato dicendomi che il bambino un giorno mentre era con lei nella pasticceria dove tutti gli anni preparano la sua torta di compleanno, ha detto al titolare: "per quest'anno non ti preoccupare, non me la fai tu la torta, me la fa l'amica di mamma!"
Il pasticcere sorpreso inizia una sorta di interrogatorio rivolto alla madre: "ma chi è questa persona? Ha fatto dei corsi?"
La mia amica gli ha spiegato chi sono, perchè lui mi conosce, e gli ha spiegato che sono una appassionata di pasticceria e che mi diletto anche nel realizzare qualche torta in pdz.
Comunque, gli ha detto di non preoccuparsi perchè non era vero che mi aveva chiesto di fare la torta e che era semplicemente un desiderio del bambino.
Quando Brigida, si chiama così la mia amica e collega di lavoro, mi ha raccontato questo episodio avvenuto in pasticceria, le ho detto che se voleva potevo davvero realizzare la torta o quantomeno la cialda visto che non era possibile reperire questo personaggio da nessuna parte.
Allora, per non scontentare il pasticcere la torta è stata commissionata a lui mentre io ho realizzato la cialda con Gig robot d'acciaio.
Ci sono volute circa 8 ore di lavoro ininterrotto per ottenere questo risultato.
La cialda è stata il mio regalo di compleanno per il bambino!
Spero vi piaccia, a quanto ne so, al piccolo Andrea è piaciuta tantissimo!


Questa è la foto della torta fatta dal pasticcere con l'applicazione della mia cialda!

martedì 20 ottobre 2015

Dolcetti monoporzione alla panna e nutella

Comincio con lo scusarmi per la qualità pessima delle foto di questa ticetta. Le ho fatte di sera, con luce scarsa e con il tablet (non ho una reflex, e chissà se avendola saprei valorizzarla con bone foto, visto  he sono una pessima fotografa!p).
In principio, la ricetta di oggi non nasce per dolcetti monoporzione, ma per una ciambella.
Siccome ho ancora tanti stampi da provare, questa volta ho deciso di non utilizzare il classico stampo per la ciambella.
Nelle foto i dolci potrebbero sembrare un pò troppo cotti e invece erano perfetti.
Comunque, foto a parte, secondo me la ricetta va provata, fidatevi, ne vale davero la pena.

Ingredienti per 11 girasoli o per una ciambella:
250g di panna fresca
250g di farina 00
200g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
I semi di mezza bacca di vaniglia (o in alternativa un pò di estratto di vaniglia o una busta di vanillina)
1 pizzico di sale
Nutella q.b.

Procedimento:
Rompere le uova e mescolarle in una ciotola con un frullino allo zucchero (io per comodità faccio tutto in planetaria). Aggiungere la panna e continuare a mescolare a velocità media, poi aggiungere la farina setacciata, il lievito setacciato, la vaniglia e un pizzico di sale.
Il composto richiede non più di 5 minuti di lavorazione per essere pronto.
Versare due cucchiai di impasto in ogni stampo e metterci sopra un bel cucchiaino di nutella. Coprire fino a poco meno di un cm dal bordo e infornare a 180gradi per una ventina di minuti.
Se decidete di fare la ciambella anzichè i monoporzione, versate metà metà impasto nello stampo e mettete la nutella a cucchiaiate in base ai costri gusti e poi ricoprite con l'altro impasto. La cottura sarà sempre a 180gradi ma per una quarantina di minuti almeno. Poi vi regolate in base alla potenza del vostro forno ed alla grandezza e profondità dello stampo utilizzato.

P.s.: delle alternative gustose potrebbero essere la sostituzione della panna con pari quantità di ricotta o di mascarpone.

A fine cottura noterete che la nutella tende a risalire in superficie essendo più pesante del composto di uova pannae zucchero.
Quindi capovolgendo i dolcetti o la ciambella in superficie noterete uno strato di nutella. Io ho poi decorato con una spolverata di zucchero a velo e un ciuffetto di nutella.
Vi lascio ora alle foto.





sabato 17 ottobre 2015

Frittata con i gamberi



Credo di avervi abituato ormai al fatto che su "I dolci di Grazia", qualche volta pubblico anche ricette salate.
La ricetta che posto oggi è un fresco aperitivo, o antipasto se volete, da servire subito prima della portata principale di un pranzo, o perchè no di una cena, o come finger food ad un brunch.
Insomma, la frittata con i gamberi si presta a utilizzi in occasioni diverse e sarà, ve lo assicuro, sempre molto apprezzata.
Gli ingredienti per realizzarla sono di facile reperibilità e il procedimento molto molto semplice.

Ingredienti:
100 g di gamberi
150g di ricotta vaccina
4 uova
25g di parmigiano
1 pizzico di sale
Succo di limone q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento:
Sgusciare le ova e riporle in una ciotola capiente. Slegarle con una forchetta; aggiungere un pizzico di sale e il parmigiano e mescolare con una frusta. Unire la ricotta e mescolare energicamente fino ad ottenere un composo liscio ed omogeneo.
Far riposare il composto di uova (giusto il tempo di marinare i gamberi nel limone).
Scolare i gamberi, tagliarli a tocchetti se sono grandi, e unirli al composto di uova.
Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e versare il composto di uova e gamberi.
A metà cottura ho incoperchiato per far rapprendere l'uovo rimasto in superficie, dopodichè ho girato la frittata per cuocerla uniformemente da ambo i lati.
A noi il risultato è piaciuto molto, ora attendo di sapere cosa ne pensate e, se decidete di provare questa ricetta, come vi è venuta.
Alla prossima!


lunedì 12 ottobre 2015

Torta Frozen bis

Qualche settimana fa una mia amica mi ha chiesto di realizzare una torta per il compleanno di sua figlia, una splendida bimba di 4 anni innamorata di Elsa del film di animazione Frozen targato Disney.
Mi ha detto che voleva pagarmela, ma io le ho spiegato che non faccio torte su commissione e che sarebbe stato sufficiente comprare gli ingrediente e poi gliel'avrei fatta gratuitamente. 
C'è da dire che anche così, la torta è venuta a costare una quarantina di Euro.
Perchè non è vero che se fai la torta in casa ti viene a costare poco. Bisogna considerare che gli ingredienti vengono acquistati tutti al dettaglio e poi si cerca di acquistarli di prima qualità tra quelli disponibili.
Bisogna considerare poi il costo della pasta di zucchero,  in questa torta ad es. Tra cialda e copertura ne ho usato poco più di due chili e mezzo.
La torta complessivamente pesava intorno agli 8kg e, considerando che era per una quarantina di persone, direi che fosse sufficiente ad accontentarli tutti.
Il pan di spagna è una sponge cake e le farce erano composte da una crema pasticcera leggera al cioccolato bianco, utilizzata anche per la copertura, ed una crema pasticcera al cioccolato fondente.
Vi lascio ora alle foto e agli ingredienti della torta.

Ingredienti pds:
9 uova
540g di farina 00
540 di burro morbido
540g di zucchero
300ml di latte
1 bustina di lievito chimico

Ingredienti per la crema pasticcera leggera (leggera perchè ha pochi tuorli):
750ml di latte intero o p.s.
250ml di panna fresca
7 tuorli grandi
7 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
200g di cioccolato bianco
200g di cioccolto fondente al 55%

Procedimento:
Pan di spagna.
Mettere in planetaria il burro morbido e lo zucchero e azionare la frusta a media velocità. Montare finchè il burro si sbianca ed aggiungere una per volta le uova avendo l'accortezza di aggiungere l'uovo successivo quando il precedente sarà stato incorporato bene nell'impasto.
Quando il composto si presenterà gonfio e spumoso, unire poco per volta la farina setacciata insieme al lievito alternandola con il latte e amalgamare con una spatola.
Infornare per circa 35/40 minuti a 180gradi e fare la prova stecchino prima si sfornare.

Per le creme:
Scaldare sul fuoco insieme la panna e il latte con i semi di una bacca di vaniglia.
A parte, in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina. Versarci sopra poco per volta il latte caldo con panna e mescolare bene per sciogliere eventuali grumi. Rimettere questo composto nella casseruola e cuocere fino a che la crema si addensa.
A questo punto mettere in due ciotole diverse il cioccolato bianco e il cioccolato fondente e versare su ognuna metà crema e mescolare per sciogliere bene i due cioccolati.
Coprire le due creme con della pellicola trasparente a contatto e mettere in frigo fino all'utilizzo.

Per la bagna leggera al limoncello:
160g di acqua
140g di zucchero
30/40g di limoncello

Portare a ebollizione acqua e zucchero e spegnere il fuoco.
Quando lo sciroppo si sarà raffreddato aggiungere il limoncello e miscelare bene.
Tenere la bagna in frigo fino all'utilizzo.




giovedì 8 ottobre 2015

Nutellotti

Chi l'ha detto che dalla parrucchiera le donne vanno solo a spettegolare e a parlare male delle altre donne o dei loro mariti?
Io ad esempio, mentre ero al lavabo per fare lo shampoo, ho sentito una donna che parlava di questi dolcetti con la shampista.
Zitta zitta mi sono annotata a mente questa ricettina facile facile per poi provarla a casa.
Questa signora sosteneva con un certo piglio di aver avuto la ricetta dei nutellotti direttamente da un suo amico pasticcere e che il risultato perciò era più che sicuro. Ho fatto i nutellotti seguendo le indicazioni che avevo intercettato con il mio orecchio bionico mentre le due donne parlavano e, in effetti, devo dire che sono spariti in un lampo a casa benchè con la dose fatta ne fossero venuti 20 ed a mangiarli fossero solo mio marito e mia figlia (la signora insisteva però che dovevano venirne 26: forse non l'aveva capito che il nr. di dolcetti dipende da quanto grandi si fanno e che se decido di fare dei nutellotti grandi quanto una palla da baseball ne verrebbero al massimo due). 
Stamane, visto che stavo per pubblicare la ricetta di un pasticcere amico della signora di cui sopra, prima della pubblicazione di questo post da dedicare ai nutellotti ho voluto dare un'occhiata in rete e vedere se ci fosse traccia di questi dolcetti.
Risultato? Li si trova dappertutto: blog, you tube, ecc.
Alla faccia della ricetta originale dell'amico pasticcere!
P.s.: la signora ha aggiunto che qualche volta lei al posto della farina usa il cocco rapè in uguale quantità e che i dolcetti sono ancora più buoni.
Comunque, senza perdermi ancora in chiacchiere, eccovi la ricetta dei nutellotti.

Ingredienti:
180g di nutella 
150g di farina 00
1 uovo
Nutella q.b. per decorare

Procedimento:
Mettere la nutella a temperatura ambiente in una ciotola e mescolarla con l'uovo. Aggiungere poco per volta la farina setacciata e mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (ci si può anche aiutare con le mani ad impastare).
Creare con l'impasto tante palline e fare con il dito indice una fossetta su ognuna di loro. Mettere a riposare in frigo per una mdzzoretta e poi riempire i solchetti con altra nutella (io ho utilizzato il sac a poche, ma si può tranquillamente usare un cucchiaino a punta stretta).
Infornare a 180gradi per 8/10 minuti statico.
Il tempo dipende dalla potenza di ciascun forno: con il mio che è abbastanza potente sono stati sufficienti 8 minuti.


domenica 4 ottobre 2015

Torta Frozen

Il 15 luglio è stato il compleanno di mia figlia (sono già passati 5 anni!).
Come tutte le bambine della sua età è innamorata di Elsa Frozen e, quindi, una festa con torta a tema era d'obbligo.
Ho deciso di realizzare una torta a piani: i primi due sono in polistirolo rivestito di pasta di zucchero e l'ultimo piano è la torta, anch'essa rivestita e decorata in pdz.
Con il caldo di quest'anno, non è stata un'idea felice mettere Elsa proprio sulla torta commestibile, anzichè su un supporto, perchè era troppo pesante, essendo tutta in pasta di zucchero.
La torta al momento del taglio era un pò maltrattata. Meno male che non ha dovuto affrontare un viaggio ed è stata consumata a casa.
Ma a parte ciò, la torta è stata un vero successo.
La torta era un pds all'acqua minerale (sperimentato in questa occasione e la cui ricetta è presa dal blog "Torte e decorazioni" di Francesca e la ricetta la trovate qui.
Ho utilizzato la tecnica dello svuotamento, sempre consigliato in questo blog, ed ho farcito con uno strato di fragole marinate in zucchero e limone (con la marinatura ho inzuppato il pds), con uno strato di panna ed infine con uno strato di crema al pistacchio (la stessa utilizzata per questa torta), ho chiuso il tutto con il coperchio di pds ed ho rivestito di pasta di zucchero prima di decorare.
La parte più impegnativa è stata realizzare i due pupazzi.
Elsa soprattutto, perchè non sono molto brava nel realizzare i visi.
Olaf, invece, è stato davvero divertente da realizzare, con quelle sue espressioni caricaturiali, con quelle movenze.
Di Elsa, la parte che preferisco sono i capelli e il vestito, che credo di essere riuscita a riprodurre abbastanza fedelmente. Adoro anche il mantello, realizzato con un velo celeste chiaro decorato con fiocchi di neve color argento.
Ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi...
Alla prossima!
 Per simulare la neve fresca ho usato la ghiaccia reale e le fontane di ghiaccio le ho fatte con l'isomalto.

Ovviamente, Elsa era la proagonista della festa anche per scelta del tovaglito e mega pallone ad altezza d'uomo che la raffigurava.

Olaf purtroppo, a causa dello spray lucidante, ha un pò il trucco sbavato intorno agli occhi ed alla bocca.
Ed infine, il dettaglio dell'acconciatura di Elsa.
Non erano stupendi i uoi capelli?